giovedì 15 maggio 2008

Lezioni di etica

Due nani litigano per chi si deve prendere l’ultimo cioccolatino rimasto: l’altro dovrà accontentarsi della caramella. Ciascuno porta le sue ragioni per dimostrare di avere più diritti dell’altro (io ne ho mangiati di meno, a te non ti piace quanto piace a me ....) finchè la nana tira fuori l’argomento inoppugnabile: “ e poi non lo sai che agli altri si deve dare sempre la parte migliore? Quindi tu la devi dare a me...”
Non fa una grinza.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non fare a metà?!

biancaneve ha detto...

Caro anonimo, hai mai avuto sei anni? I piccoli non negoziano, cercano di averla vinta; è il loro mestiere. E finchè lo fanno tra pari, passi; ma il guaio è che l'hanno vinta sempre pure sui genitori.

Anonimo ha detto...

Nella a volte funziona l'appello: "il più grande ceda". Altre volte, per quanto riguarda la divisione a metà, è efficace il principio del "tu dividi, io scelgo" (ma è difficilmente applicabile ai coiccolatini e alle caramelle. Più adatto a liquidi, frutti e pezzi di torta).

Anonimo legale
esperto in gestione di conflitti

Gabriella ha detto...

Che bello sapere che certi capricci sono e saranno sempre di ogni bambino, e non solo dei propri!!!! Leggere questo blog ridona sempre l'entusiasmo al mio mestiere di madre.

Gabriella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
isabel ha detto...

Come rendere desiderabile e bello il concetto di "condivisione"? Il punto credo sia questo. Che ne pensi Biancaneve?

biancaneve ha detto...

Anonimo lagale:l'appello al più grande perchè ceda rende spesso assai prepotenti i secondi figli
Per Isabel: la parola "condivisione" non so perchè ma mi fa venire un prurito di tipo allergico. Preferisco l'idea di appassionare qualcuno alla avventura di far contenti gli altri. La chiave di questo post sta nel fatto che la saggia nana sapeva bene ciò che era meglio fare, ma pretendeva che lo facesse l'altro per accaparrarsi lei il cioccolatino. Niente di nuovo sotto il sole...
Per Bidibidibibu:
é un bel mestiere quello di madre, e non si fa mai carriera abbastanza.

Prof 2.0 ha detto...

io ricordo che in un'altra casa del bosco si usava un mezzo più subdolo: si leccava subito il cioccolatino o si dichiarava di averlo fatto... infallibile!

isabel ha detto...

Ciao Biancaneve,
solo per dirti che la tecnica-basket funziona... l'ho provata con in colori. Dopo un minuto erano già dentro il cestino e Sofia si è divertita un mondo. L'unica cosa è che, provato una volta, il gioco è già vecchio. Non sò se funzionerà la prossima...

biancaneve ha detto...

Cara Isabel, il bello è questo: ogni giorno ti devi inventare una cosa nuova, e divertirti tu per prima nel provarla.