venerdì 9 maggio 2008

La guida

Nell’era dei navigatori satellitari super precisi, a volte fatichiamo a ritrovare la strada di casa.
Biancaneve ha trovato questa poesia che le è piaciuta.

Quella vecchietta cieca, che incontrai
la notte che me spersi in mezzo ar bosco.
me disse: Se la strada nun la sai,
te ciaccompagno io, che la conosco.

Se ciai la forza de venimme appresso,
de tanto in tanto te darò una voce
fino là in fonno, dove c’è un cipresso,
fino là in cima, dove c’è la Croce...”

Io risposi:”Sarà... ma trovo strano
che me possa guidà chi nun ce vede...”
La cieca, allora, me pijò la mano
e sospirò: “Cammina!”

Era la fede.

(Trilussa)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

O, me piace lo sai? Me fa riflettere un sacco....io son 22 anni che vivo a Roma, e de strade non ce capisco popo nulla, e me ce pijano sempre in giro tutti....ma alla fine campo sereno lo stesso...io c'ho 'a voce che me dice "cammina",quindi del resto che me frega, no?...Questa voce è grandiosa, me fa fa un sacco de cose; anche se le strade della mia città non le conosco.Alla fine le cose importanti so' artre...chiedi a nano sei, lui se ricorda de quanto ero incapace co' 'e strade....E' importante ascortà a voce che te dice de camminà, artrimenti qui(dove me trovo ora a fa tutte 'ste cose che faccio ogni giorno) che e' faccio a fa?
dico bene Biancaneve!?

Russolo

biancaneve ha detto...

Dici bene, Russolo. Anche se non conosci le strade non ti preoccupare: chi naviga non segue strade, si fida della bussola.

Anonimo ha detto...

...Si, il quartiere Tiburtino è un porto di mare, dove ogni ogni giorno,a ogni barca che approda dico la direzione seguendo quello che mi indica la bussola...lo trovo molto bello e...anche appassionante!

Russolo

Anonimo ha detto...

a proposito de sta poesia te consijo sta lettera...

http://www.papaluciani.it/illustrissimi/trilussa.html