Una delle monellerie che i bambini di un tempo facevano era rubare la marmellata; i piccoli di oggi se offri loro la marmellata te la tirano dietro. Sarà colpa dell’avvento della Nutella, che fa divenatre tutti ciccia e brufoli ma è una meraviglia, sarà la potenza della pubblicità di merendine fantasiose, saranno i gadget sapientemente infilati dentro le confezioni, sarà il benessere economico che non impone rinunce, o saranno tutte queste cose messe insieme, certo però è che la marmellata i bambini di oggi non la rubano più (anche perché hanno a disposizione scaffali interi di leccornie e non hanno motivo di sottrarle). C’è stato perfino un cambiamento nelle pubblicità dei dolci e di altri prodotti golosi: prima erano dirette ai bambini, avevano per protagonisti bambini o tutt’al più le loro mamme che facevano la spesa; oggi invece i protagonisti degli spot che pubblicizzano quelle ghiottonerie sono i grandi : autisti di camion che ritrovano il senno con un Kinder Pinguì, raffinati progettisti che fanno una pausa mangiando con la moglie (?!?!?!) una Tortina Paradiso, giovani sposi che si attendono a casa con i Mon Cheri, donne affascinanti che sdraiate sul comodo divano di casa loro si offrono un momento di relax assaporando un cioccolatino 90% cacao. E quando facciamo la fila alla cassa del supermercato troviamo l’espositore delle cose buone messo furbamente nel posto giusto, e come si fa a resistere? Biancaneve combatte, ma a volte – lo confessa – cede!
Meno male che il Cacciatore al mattino fa colazione con pane, burro e marmellata, e non sa fare il verso ai pinguini.
2 commenti:
Per non parlare di quando ti devono convincere che il dessert che hai sempre desiderato, tu "donna", è quello di 200 kcal (quella specie di intruglio surgelato a base di yogurth, cereali e frutta finta, che per quanto è piccolo non ci entra nemmeno il cucchiaino)!!!
'o scià
Ora sò cosa regalare al cacciatore...
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