mercoledì 25 giugno 2008

Le mamme

Le mamme sono un punto di riferimento. Sono sicurezza, sai che ci puoi contare sempre; sono distributori di saggezza. Sanno sempre – o quasi – dove potrebbe essere quello che cerchi e non trovi. Sanno dare consigli su cosa mettersi nelle diverse occasioni. Sono mamme, appunto.
Biancaneve una volta andò a fare visita ai vecchietti di una casa di riposo, e una signora molto anziana e un po’ svampita con tanta voglia di chiacchierare a un certo punto le chiese “Sei una buona mamma?” Bohh! La domanda è rimasta sospesa nel cuore: come si fa a stabilirlo? Come si fa a misurare l’amore ? Certo non dalle espressioni spesso maldestre con cui ci sforziamo di esprimerlo. Forse tutte le mamme sono buone mamme, per il fatto stesso di esserlo.
Un ‘ occasione in cui Biancaneve ha colto di essere un punto di riferimento per i nani è stata la nascita di Nanosei: il parto è avvenuto di notte, e al mattino presto il Cacciatore è tornato a casa e ha svegliato i figli a partire dal maggiore per annunciare l’arrivo del fratellino. Arrivati tutti inieme da Nanocinque lo hanno svegliato gridando “E’ nato!” e quello –aveva allora quasi quattro anni- si è alzato di botto dicendo “E nato? Andiamo a dirlo a mamma!” e correndo verso la stanza dei genitori si è stupito di trovare il letto vuoto.
Le mamme sono un punto di riferimento, nonstante le loro fragilità, la loro stanchezza, i momenti “no”, i tratti adolescenziali della personalità, la pesantezza dell’invecchiamento. Biancaneve ringrazia Dio ogni giorno per il dono della maternità, e lo prega di aiutarla ad essere una buona madre. Anche ora che i Nani sono grandi; anzi, ancora di più.

5 commenti:

Prof 2.0 ha detto...

Proverbio ebraico:
"Dio non poteva arrivare dappertutto e pertanto creò le mamme".

Prof 2.0 ha detto...

Dimenticavo...
Ti conosco e sei una mamma da oscar!

isabel ha detto...

E chi è il punto di riferimento delle mamme? C'è qualcuno che pensa a orientare loro?

Anonimo ha detto...

Che bella cosa hai scritto! Grazie, anche se so di essere il capo branco, e sono felice di esserlo, dubbi ne ho tanti, spesso mi sento inadeguata ed ho paura di sbagliare, di non fare mai abbastanza. Ale

biancaneve ha detto...

Prof: da oscar proprio no, magari da premio strega.

Isabel: per fortuna le mamme sono tali perchè hanno un uomo accanto, (che è il primo da educare). Credo che la relazione coniugale stessa faccia da bussola.

Ale: abbi dubbi, come diceva una canzone. Il dubbio è un'occasione per riflettere sulle cose, e aggiustarle se si può.