mercoledì 13 gennaio 2016

Na cosa grande

Dalle mie parti c'è un commento benevolo ma cattivello che ogni tanto si sente:" mii, ma sei una cosa inutile! " Ci sono almeno tre errori in tre parole: 1) cominciare una frase rivolta ad una persona con " sei..." spesso equivale a giudicarla senza appello. Quando a un figlio diciamo "sei disordinato, sei sempre il solito, sei seccante..." lo abbiamo etichettato, catalogato, rinchiuso in una forma senza riconoscergli la fiducia che possa cambiare. 2) "una cosa" : una persona è sempre qualcuno, non qualcosa. 3) "inutile": non mi servi per ottenere un risultato, non sei funzionale. Mi piace invece pensare a quella vecchia canzone di Modugno: " Tu si' 'na cosa grande pe me, na cosa ca tu stesso nun sai, na cosa che nun l'aggio avuto mai nu bene accussi grande...." Mi piace immaginare che Dio me la canti, con accompagnamento di angeli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...e dillo ca me vuoi bene comm'io voglio bene a te..." anche quando sei una cosa inutile