"Cumpà,...tutt'apposto?"
Spesso sento ragazzi che si salutano così, aggiungendo un bacio per guancia.
Ma tutto cosa? e in quale posto?
Da piccola sentivo ripetere quella massima tanto saggia: Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa; e così i cassetti e le mensole trovano un ordine, che non deve essere il "loro" ordine, ma il "mio" ordine.
Quello che faticosamente si conquista sforzandosi di riporre al loro posto utensili di cucina, attrezzi, calze e mutande, ricevute e bollette, ha un suo corrispettivo nei cassetti del cuore, dove devono trovare un posto pensieri, desideri, sogni, progetti...un posto flessibile, un ordine non apparente e statico, ma continuamente e vivacemente rielaborato pur rispettando alcune priorità fondamentali.
Biancaneve ogni tanto si ferma e si chiede "Cumpà...tutt'apposto?"
3 commenti:
bentornata! com'è bello aprire il tuo blog e trovare il "pensierino della sera".Non ci abbandonare piu' e ricordati che nel bosco non ci sono soltanto il cacciatore e i nani,ma anche tanti altri personaggi? che ti cercano. Nessuno pseudonimo
Caro Anonimo-nessuno-pseudonimo, più che della sera è il pensierino del primo pomeriggio...grazie per il bentornata.
Come dico spesso anch'io: "a posto" è il mio armadio quando Marte e Venere sono in fase! :) Ciao Biancaneve e bentornata! "Compà...apppppposto?"
Posta un commento