lunedì 17 novembre 2008

Il cuore nell'orto

L’amore è una cipolla: bianca di purezza, rosa quando ti fa sognare un futuro felice, rossa di passione. L’amore – come la cipolla – è fatto a strati concentrici, avvolgenti; dà sapore a tutti i piatti; ti lascia il suo profumo nelle mani, e lo trasmetti a tutto quello che tocchi: la tastiera del computer, il telefono... L’amore – come la cipolla- non te lo scordi facilmente (ritorna sempre...) e qualche volta ti provoca bruciore vicino al cuore. L’amore – come la cipolla – lo puoi cucinare in tanti modi; può farti piangere; col tempo fiorisce con un ciuffo verde speranza; qualche volta è pure lungo, come lo scalogno.
Questi vaneggiamenti un po’ demenziali passano per la mente di Biancaneve mentre prepara il condimento per la pasta in una qualunque domenica mattina di novembre. Ovviamente, sta affettando una cipolla, e sta cercando di farlo con amore.

5 commenti:

Live Bitter ha detto...

L'amore, quello che riesce a tenerti inchiodato su di un letto a guardare il soffitto per notti intere o che riesce a regalarti attimi di paradiso sulla terra.
L'amore è così umano, così materiale, come quella cipolla...

Live Bitter ha detto...

E' bello sentirti parlare di amore così: in questo modo.
e, conoscendoti, si vede dagli occhi tuoi e del cacciatore che è un amore VISSUTO.

Concedimi questa piccola familiarità di darti del "tu": su internet è tutto diverso...abbasso i formalismi.

Anonimo ha detto...

l'amore - a volte - è anche un carciofo: ha un cuore delicato di bontà, anche se a volte corazzato di spine: e a volte l'amore degli altri va saputo scoprire, imparando a sfogliarlo.

biancaneve ha detto...

Caro Me, certo che ci possiamo dare del tu!
Fermatigiovanni: hai proprio ragione; l'amore ha a che fare con parecchi ortaggi. Sarebbe interessante studiare anche il broccolo, che ha una struttura che si ripete in ogni sua parte, o la zucca rossa...

Anonimo ha detto...

Tutte queste vicinanze con gli ortaggi mi fanno pensare che tutto questo sia un riflesso di Chi ha inventato l'amore.