giovedì 11 dicembre 2008

La bellezza

Diceva Dostoevskji che la bellezza salverà il mondo; non il potere, non la scienza, non il denaro.
Secondo il filosofo Pascal esistono nel mondo tre ordini di grandezza: il primo è quello dei corpi e delle cose materiali (ad esso appartiene la forza, la ricchezza),poi c'è l'ordine del genio e dell'intelligenza (la scienza, l'arte), infine l'ordine della bontà (la santità, la grazia).Tra ognuno di questi livelli e il successivo c'è un salto di qualità enorme: al genio non aggiunge o toglie nulla il fatto di essere bello o brutto, ricco o povero: allo stesso modo al santo non aggiunge nulla l'essere bello, sano, ricco o intelligente e colto: la sua grandezza si colloca su un piano diverso, più alto.
Lo stesso discorso si potrebbe applicare alla bellezza: c'e la bellezza dei corpi, quella intellettuale o estetica, e la bellezza morale o spirituale. Da sempre gli artisti hanno cercato di cogliere e raffigurare la bellezza, per lo più rappresentando il volto femminile. In ogni viso di donna c'è una bellezza, un'armonia che padri, mariti, figli sanno cogliere al di là dei canoni estetici, un fascino e una grazia che solo l'affetto sa cogliere.


3 commenti:

Gabriella ha detto...

bellissimo il video e bellissimo il commento!!!!

VandaQC ha detto...

E' una delle mie frasi preferite!
Bellezza intesa in senso generale.
A volte ,quando per necessità, sono in un ipermercato cerco disperatamente una cosa bella ,anche solo una triste pianta di decorazione,per consolarmi dell'atmosfera artificiale che mi circonda.L'altra volta ho visto delle piantine crescere alla base delle ruote di una macchina dimenticata in centro città,o basta un abbraccio fra amici ,la classica piantina che fiorisce nell'asfalto.Non so chi ha detto che la bellezza è dovunque bisogna cercarla.

biancaneve ha detto...

Cara Bidibi, sapevo che avresti apprezzato il video. Quando vieni per le feste fatti sentire.

Vanda: ho visto sul tuo blog che te ne intendi di bellezza: fai delle cose stupende! Vorrei avere un po' della tua abilità con le mani, io sono una mezza frana.