martedì 9 settembre 2008

I bambini ci ascoltano

“I bambini ci ascoltano. Questo noi lo dimentichiamo sempre. Bisognerebbe evitare di dire sciocchezze, in casa. Se tu provi a dire cento parole di cui novantanove sono parole per bene e una sola ambigua, il bambino che ti ascolta ricorderà soltanto questa parola, pur non conoscendone il significato.” (G.Guareschi, Il corrierino delle famiglie)
E’ proprio vero. A volte si parla tra grandi senza pensare che i bambini che ascoltano i nostri discorsi ne percepiscono brandelli, e con quelli costuiscono percorsi che influiscono grandemente sul loro modo di farsi un’idea delle cose. Questo vale sia per le cose serie (giudizi temerari, indiscrezioni, raccontare cose che screditano altri...) che per le cose di poca importanza.
Una volta guardando il filmino di un matrimonio insieme ai parenti della sposa un ragazzetto disse a voce alta:”Eccola, quella è la zia con la barba che punge!” e suo padre a mo’ di scusa “Ah, questi bambini che ripetono sempre quello che sentono dire dai grandi....!”

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che divertente! I bambini non hanno peli ne sulla pancia ne sulla lingua diceva Povia nella sua canzone. I bambini ci ascoltano, e noi dobbiamo imparara a ascoltare loro, perchè spesso hanno molto da insegnarci.

Anonimo ha detto...

La cosa che sorprende di più quando si cerca di educare e formare delle persone è scoprire i dettagli del nostro comportamento che hanno trasmesso più insegnamento ai ragazzi di tante lezioni. A volte ti rendi conto che quella persona ha dimenticato lunghi discorsi che le avevi fatto, ma è stata segnata da una mezza parola che hai detto per sbaglio, senza neanche accorgertene.

Prof 2.0 ha detto...

Tutto si gioca da 0 a 3 anni. Tutto il resto è mettere le toppe. E vuoi che non sentano???

Gabriella ha detto...

Cara Biancaneve, nella tua comprovata esperienza di mamma di 7 figli, è vera questa cosa che dice il prof (e non solo): tutto si gioca da 0 a 3 anni?
Vorrei solo aggiungere che i bambini ci ascoltano sempre, è vero, ma non è detto che sempre ci imitinino (per fortuna).

biancaneve ha detto...

Cara Bidibi, certo i primi anni sono fondamentali, ma per fortuna le persone hanno una grandissima capacità di recupero (sia i figli che i genitori). Forse saranno toppe, ma è sempre meglio la toppa del buco.Ciao (se capiti da queste parti fatti sentire).