martedì 15 luglio 2008

Management familiare

Dimmi come fai la valigia e ti dirò chi sei. Il popolo della casetta si prepara alla trasferta spagnola, e vengono tirate giù dall’armadio alto le valigie; ogni volta che si parte Biancaneve fa propositi fermi: quest’anno mi porto lo stretto indispensabile! Ma poi... Nanaquattro ha avvertito che dalle sue parti ci sono 15 gradi, perciò golf, k-way e giacchetta al seguito sono indispensabili. Il settore medicine ha una sua importanza, dato che la gastrite è di casa da queste parti. Il Cacciatore vorrà portarsi i suoi abituali sei o sette chili di libri (praticamente tutto il peso consentito dalla compagnia aerea senza pagare l’eccesso). Caffè, parmigiano, pesto di basilico, veli elettrostatici per la scopa magica della bellissima casa della figlia che ci ospiterà. Il costume da bagno che si porta comunque perché lì vicino c’è l’oceano. Un pensierino per i genitori del novio, possibilmente qualcosa di tipico. Carica-batterie del telefonino. Necessaire con dentro solo prodotti in formato campioncino per non lasciarli al controllo sicurezza. Settimana enigmistica. Dilemma: portare le scarpe gialle o no? Certo, legano un po’, ma basta adeguare il resto; e poi sono molto comode. Da stamattina la mente di Biancaneve lavora frenetica; nel frigo non c’è quasi più niente perché si deve consumare tutto prima di andare. Le cose del mare , la biancheria di casa, il frullatore e mille altre cose sono già incasellate nella testa per averle pronte da portare a Menfi dopo la Spagna. Nanocinque deve andare in Russia perciò è meglio che programmi già cosa gli servirà; e - per favore- cambiatevi le lenzuola adesso così restano pulite.
Occuparsi di una famiglia richiede programmazione, controllo, capacità di improvvisare, di stare su più fronti contemporaneamente. Per questo quando Biancaneve dice a qualcuno di avere avuto sette figli e quello precisa” ma tu non lavori, vero?” a lei scappa un po’ da ridere.

9 commenti:

merins ha detto...

come ti capisco...
le valige sono un incubo per tutti, quest'anno poi siamo tutti sparpagliati e quindi ognuno ha dovuto pensare bene da sè (con la supervisione mia) e devo dire che sono stati in gamba!!!
p.s. il mondo è pieno di imbecilli con un'idea di lavoro insulsa...puah

Anonimo ha detto...

Ciao Biancaneve!
Nano6 mi ha informato di questo blog, non lo conoscevo, è fatto veramente bene, complimenti!!
Ci vedremo presto sui caldi lidi di Menfi
Nipote1/3

biancaneve ha detto...

Merins: la difficoltà con le valige comincia dal sapere come si scrive la parola; confesso di avere avuto dubbi seri, e di essere ricorsa al vocabolario per sapere che sla parola si può scrivere sia con la "i" finale che senza.
Nipote: benvenuto!

Anonimo ha detto...

Cara Biancaneve, è da molti anni che non vado in vacanza con la mia famiglia, ma, avendo sei fratelli (e, per giunta, tutti maschi e più piccoli di me), ricordo con piacere le notti precedenti le partenze: non riuscivamo a dormire e scrollavamo ogni poco i nostri genitori, immersi nel sonno più profondo, per convincerli a prepararsi!
Una volta, presa dalla lettura de "La fattoria degli animali", non ho proprio chiuso occhio!
Bei tempi, quelli...!
Buone vacanze!

Divagazioni artistiche ha detto...

Il momento delle valige è davvero tragico...E' il momento in cui inizia una guerra senza quartiere con mia madre che mentre preparo sul letto le cose da portarmi in viaggio inizia a passare ripetutamente dalla mia stanza con un aria piagnucolosa ripetendo ogni volta sempre la stessa frase, sempre con lo stesso tono da anni "Ma quante cose ti stai portando???"...Nemmeno le dovesse portare sulle spalle lei!!! ;)

biancaneve ha detto...

Catobee:E' vero, l'attesa di una cosa bella è già mezza bellezza.
Quintafiglia: se uno porta meno cose si può stare sicuri che poi gli serviranno.( anche se è altrettanto probabile che non gli serviranno tutte quelle che ha portato).

Anonimo ha detto...

Ciao cara Biancaneve! Buona permanenza in Spagna.

Luigi Vassallo ha detto...

Mi raccomando, aspettiamo un post dalla trasferta con la narrazione del tour in Navarra & dintorni!
saluti

Anonimo ha detto...

valentina vi augura un buon viaggio a tutti e propone dei corsi di orientamento dal titolo " l'incubo delle valigie".