mercoledì 29 aprile 2009

Pelo e contropelo

Dal barbiere si parla di tutto, dal calcio ai massimi sistemi, dalla TV ai temi fondamentali della vita. Un giorno un tizio era andato a farsi la barba, e chiacchierando col barbiere venne fuori il tema dell’esistenza di Dio. “Dio non esiste” affermò il barbiere dopo una serie di ragionamenti. Il tizio lì per lì non trovò argomentazioni valide per convincerlo del contrario, perciò tacque; pagò il servizio e se ne andò. Uscendo dalla bottega, si imbattè in un uomo con una gran barba folta, e gli venne un’idea: andò a chiamare il barbiere e – mostrandogli il barbuto- gli disse “ Ecco, vede quell’uomo con la barba? Guardandolo si potrebbe affermare che i barbieri non esistono”.
“Ma io esisto!” rispose il barbiere. “Eccome se esisto! Solo che quel tale non viene da me...”
“Anche Dio esiste – ribattè l’uomo- ma lo trovi solo se lo cerchi, e lo cerchi se ti rendi conto che ne hai bisogno”.

4 commenti:

ex-barbone ha detto...

A volte ritrovare Dio è un po' come tagliarsi la barba dopo tanto tempo.
«Come mai - viene da chiedersi - ho aspettato tanto a tagliarmela? Adesso sono così fresco, leggero, pulito: mi sento rinato!» E in fondo, per restare in contatto con lui bisogna riscoprirlo ogni giorno: perché la barba, se non te la fai, ricresce.

sghicio ha detto...

Grandioso biancaneve!

sbit ha detto...

Un amico, dibattendo in treno con un ateo, arrivò a dirgli: "Dio esiste e anche tu, negandolo, gli stai dando gloria". Pare che l'interlocutore non la prese bene, ma il fatto è che è proprio così.

Franz ha detto...

Fantastica!
Credo in Dio e mi sento in pace con il mondo. Sinceramente mi dispiace per coloro che non credono. Non sanno cosa si perdono!