Domani arriva la Nanasposa, e Biancaneve si godrà la figliola nelle sue ultime due settimane da “ragazza” occupandosi degli ultimi dettagli in vista del matrimonio ma anche – se il tempo si aggiusterà- con qualche mattinata di relax sulla spiaggia a prendere un po’ di colore. Di tanto in tanto affiorano ricordi di quando lei era piccola: una festa di carnevale (verso i quattro anni) dove la povera figlia non conosceva nessuno, e fu trovata dalla padrona di casa dietro una pianta con le lacrime agli occhi perché un bambino le aveva rifilato una caramella all’aglio, una recita scolastica al Teatro Biondo vestita da bambola con tanto di cappello a nastri e ombrellino, il primo viaggio da sola a 15 anni per andare a Milano a trascorrere due settimane di vacanza-lavoro. Ma Biancaneve non ha molto spazio per pensare al passato: c’è il presente, qui e ora, e tra poco arriveranno i nani emigrati, ed è alle ultime settimane la gestazione che culminerà nella nascita di una nuova famiglia: unica, originale, irripetibile, punto di congiunzione di stili e abitudini diverse e armonizzabili.
Una nuova famiglia che nasce, la coppia di sposi che la mette al mondo, ha bisogno anche del sostegno discreto di che le sta attorno: per questo si va ai matrimoni. Si fa festa, è ovvio; ma- con la propria presenza- ai due che davanti a tutti (e a Dio) affermano il loro impegno ad amarsi per sempre nonostante tutto, si dice affettuosamente “Coraggio!”
6 commenti:
ra Biancaneve, in queste tue parole si legge un fondo di commozione e una sorta di "nostalgia"!
Ma...credimi,anche chi èlontano, dona utto l'affetto a questa nuova famiglia che verrà alla luce a breve...Goditi la figliola e...immergetevi nell'affetto reciproco!
Sicuramente nella nuova famiglia trasparirà molto della famiglia della casetta del bosco!
Ancheio dico CORAGGIO e...TANTI AUGURI!
Che bello mentre si preparano i matrimoni fare relax sulla spiaggia! Che invidia! Ma invidia soprattutto perchè la mia sposa arriva 2 giorni prima, non 2 settimane!
Gemellata MI
Cara Biancaneve,
le nozze non spezzano i legami, lo sai, ma ne creano di nuovi...
Ti penso però con molta tenerezza, da mamma.
Quando i nostri figli scelgono la loro strada è come se spiccassero il volo dalle nostre mani.
Mani che si dischiudono e che li lasciano andar via con trepidazione e con un sorriso pieno di meraviglia!
Auguri di cuore Fulvia
Auguri. Vi penserò.
Grazie per essere venuta a trovare il blog che condivido con la mia compare!
Che bello il tuo blog, mi sono piaciuti i piccoli che ridono a crepapelle! Passerò spesso a trovarti.
Bacioni
P.S. complimenti per la famiglia numerosa!
Posta un commento