domenica 24 dicembre 2017

Il solito ignoto ( ovvero:"Cu è...?")

Cera una volta ( anzi, c'è adesso) un ovile in mezzo alla campagna  siciliana. Di notte, Tano e Pippo fanno la guardia alle pecore;  fa molto freddo, anche se stanno al coperto nella stanzetta dove si prepara il formaggio. Oggi è una giornata speciale: il loro collega Gaspare sta partecipando ad una trasmissione televisiva, e ha promesso - se riuscirà a vincere una bella somma - di portarli a fare Capodanno in città; e loro seguiranno tutto in diretta con un telefonino collegato a internet. Gaspare si è messo il suo vestito migliore, e sta scambiando qualche chiacchiera col presentatore quando viene portato in studio l'Ignoto numero Uno: si tratta di un bimbetto piccolissimo, in un seggiolino color paglia, e viene messo al centro della scena ( guarda caso, proprio dove si trova una stella).
"Si presenti per favore" gli chiede il presentatore
" 'Nguaaa" dice il piccolo (ma nello studio Rai si sente l'interprete tradurre "Mi chiamo Salvatore, ho solo un giorno e sono nato a Betlemme ma vivo in tutto il mondo")
"Bene - allora, Gaspare, secondo te cosa fa l'Ignoto numero Uno?"
Gaspare dà un'occhiata al tabellone dove stanno scritte varie occupazioni da collegare alla persona ;
Ha creato il cielo e la terra
Ha spiegato la potenza del suo braccio
Ha rovesciato i potenti dai troni
Ha innalzato gli umili
Ha ricolmato di beni gli affamati
Ha steso la misericordia su tutti quelli che lo temono
 Ha soccorso Israele suo servo
Ha salvato tutti noi col suo sangue
Ha costruito tavoli e sgabelli per 30 anni
E' risorto ed è asceso in Cielo
Ha inviato lo Spirito Santo
 Gaspare è un po' perplesso; Ma....veramente non saprei. Mi sembra che queste cose le faccia tutte. Io dico che è il Signore. E confermo.
"Allora , Salvatore, sei Tu che hai fatto tutti questi mestieri ?"
tamburi...musica... poi:"Si, sono Io" (- del resto Suo Padre si presentava come IO SONO)
"E bravo il nostro concorrente ! Hai raggiunto una cifra incalcolabile ! Però per averla sul serio devi indovinare il parente misterioso."
Tano e Pippo sono emozionatissimi. Si alzano in piedi per fare meglio il tifo per il loro amico
Con una musica densa di suspense entra nello studio una bellissima ragazza. ( sicuramente è sua Madre si sussurra tra il pubblico; effettivamente i lineamenti sono gli stessi ( del resto non ci sono cromosomi di Giuseppe, il marito della signora Maria)
Gaspare è sudato, si strofina le mani... ma certo... quella è sua Madre, ma il bello è che... è anche la mia!!! E confermo! Scrosciano gli applausi in studio.
Tano e Pippo ormai in delirio non stanno nella pelle.
Grande, questo compare! e grande questo programma. E grande anche questo conduttore che ha un nome che è una profonda verità teologica Ama-Deus, cioè Dio ama.


Nessun commento: