venerdì 16 ottobre 2009

Lontananza

Nanobancario è a Lipari, sotto una pioggia abbondante, con una temperatuta di soli 13 gradi, e senza poter varcare il mare perchè gli aliscafi non viaggiano da una settimana a causa del mare mosso. In una serata uggiosa, Biancaneve gli dà per telefono le istruzioni per prepararsi una minestrina (come suo padre, ha bisogno di capire qual'è la proporzione tra l'acqua, il dado e la pastina) e intanto vorrebbe essere lì per prendersi cura di lui. Vorrebbe essere anche a Madrid, a Roma, a Catania e a Verona, vorrebbe essere d'aiuto a ciascun nano in quello che occupa le loro giornate, raccontare loro qualcosa di divertente, comprare una piccola sorpresa, condividere anche solo in minima parte le loro vite di ogni giorno.
(-Ehi, Bianca,vorresti essere dappertutto: ma prima non dicevi che li vorresti tutti qui, alla casa del bosco?
-Già. Ma non si possono mettere porte alla campagna, nè tagliare le ali a chi spicca il volo, nè trattenere la freccia scoccata. Si può solo sperare che qualcuno di loro sia un Nanoboomerang.)

5 commenti:

si capisce ha detto...

mitica Bianca!!!
io so che loro son tutti con te...è prprio lalontananza che fastarepiù vicini!!!
loro ti hanno nel cuore e ti ricordano ogni dì...lo so!

biancaneve ha detto...

si capisce...lo so anch'io! come diceva il buon Modugno, la lontananza è come il vento che spegne i fuochi piccoli e accende ifuochi grandi

Unknown ha detto...

hei io pure vorrei sapere la proporzione tra acqua dado e pastina... ho sempre la sensazione che i dadi spagnoli non sanno di niente!

Mighelòn ha detto...

Volete sapere com'è finita? ho calato chili di pastina e l'acqua era troppo poca. perciò invece di trangugiare del buon brodo caldo mi sono ritrovato a masticare pastina fino alla nausea!
un disastro

Live Bitter ha detto...

post commovente Bianca, veramente. Io, da figlio-nano di un'altra casetta, sono tornato in Capitale e, a volte, la proporzione delle uova per fare la carbonara serve anche a me. Per fortuna nella casetta nel quartiere popolare dove vivo ci sono tante biancanevi che pensano per me... ma la pacchia durerà ancora per poco. Da Luglio mi sa che bisognerà rimboccarsi le maniche! saluti.