martedì 3 marzo 2009

Berodi

Avete presente una pentola in cui bolle una minestra densa? di tanto in tanto affiorano in superficie bolle d'aria che scoppiano. Così deve essere la memoria della nonna dei nani, che ogni tanto ripesca dal fondo qualche parola che ripete con decisione scatenando nei figli e nipoti una ridda di domande per cercare di capire di cosa si tratta. Domenica la nostra eroina ha compiuto 94 anni, e l'abbiamo festeggiata tutti insieme con un tè e una fetta di torta. Alla fine del piccolo party ha cominciato a evocare i "berodi": nessuno sapeva cosa fossero. Meno male che c'è internet, che ha spiegato trattarsi di salamini di animelle e sangue di maiale, di colore marrone, che si producono nell'entroterra ligure e si consumano nel periodo natalizio rosolati in padella con cipolle. Una roba da bruciore di stomaco solo a nominarla.
E' incredibile la quantità di cose che si accumulano nella nostra memoria; e ancora più incredibili e fantastici sono i nessi che ci portano a tirarle fuori nei momenti più impensati.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Spesso mi càpita di pensare che anche a me probabilmente accadrà lo stesso: che nello smarrimento della coscienza dell'estrema vecchiezza, emergeranno all'improvviso brandelli di passato, casuali, inopinati, forse il numero dell'autobus che abitualmente prendevo, la marca del maglione che mettevo spesso, o quel dolciume che da bambina desideravo... Questo mi fa riflettere che la nostra vita è davvero fatta tutta di piccole, piccolissime cose. E che ciò che ora maneggio con noncuranza, nella quotidianità mia e altrui, forse domani sarà il frammento d'identità attorno a cui si coagulerà il mio pensiero declinante... prima della risurrezione, quando tutto mi sarà restituito.

Anonimo ha detto...

Meno male che sei tornata, cominciavo a pensare che dopo i filmati tragici sulle spose avessi avuto una crisi di sconforto...o che fossi sepolta sotto i confetti.... Qui a Milano abbiamo fissato i fiori, manca una sola prova del vestito, partecipazioni in spedizione, cominciano ad arrivare i regali. E voi?
La gemella futura suocera.

biancaneve ha detto...

Pokankuni, è bello quello che scrivi, aiuta a dare un piccolo valore aggiunto alle piccole cose di ogni giorno, che acquistano per riflesso qualcosa di noi.

Gemella suocera, pensa un po': l'altro giorno ho tenuto un incontro ad un gruppo di nonne su..."Il rapporto tra le coppie giovani e le famiglie d'origine". E' stato molto interessante studiare il tema, spero mi serva a cominciare col piede giusto. Qui tutto procede, manca solo la sposa che arriverà il 2 aprile; nella mail familiare saettano le anticipazioni sulle "mise" delle sorelle, future cognate ecc. Siamo a meno 44...